#DS3.
Promozione della salute mentale con servizi innovativi
Cooperativa ITACA, Romano di Lombardia (BG) Associazione MinD, Torino
Il workshop “Promozione della salute mentale con servizi innovativi”, ha accolto la sfida progettuale lanciata da Cooperativa ITACA di Romano di Lombardia (BG) e Associazione MinD di Torino.
In un mondo sempre più sottoposto a cambiamenti di tipo politico, sociale e ambientale è importante supportare la crescita formativa degli adolescenti, fornendo loro gli strumenti educativi e servizi innovativi che li accompagnino in un percorso di sviluppo identitario, tutelando il loro benessere psicofisico.
Il Design Sprint dedicato a questo E.T.S. si inserisce nei nuovi progetti dell’area educativa minori (11-18 anni).
La sfida quella di pensare ad un nuovo spazio per adolescenti e giovani, che possa diventare un luogo di formazione (e non di cura) per il benessere psicologico e la salute psicofisica degli adolescenti.
La mission di un luogo focalizzato non sulle criticità, ma sui fattori di protezione, offrendo a preadolescenti e adolescenti occasioni di benessere, autoefficacia e empowerment.
Le proposte possono includere l’interazione con strumenti digitali, la strutturazione di campagne di comunicazione per intercettare i fruitori; l’ideazione di format di eventi, servizi extra da erogare nello spazio.
Le sfide progettuali
#1. Onboarding
Le soluzioni di questo brief si concentrano sul capire come rendere il servizio accessibile.
Come intercettiamo le persone? Come presentiamo il servizio? Come spieghiamo la mission e le modalità di accesso?
Le proposte possono includere, tra le altre cose: l’interazione con strumenti digitali; la strutturazione di campagne di comunicazione per intercettare i fruitori.
Le soluzioni di questo brief devono: parlare anche ai fruitori di secondo livello (le famiglie, le figure adulte intorno agli adolescenti); essere strutturate in modo inclusivo per tutti gli adolescenti.
#2. Esperienze abilitanti
Le soluzioni di questo brief si concentrano sul capire quale è l’offerta dello spazio, ovvero quali sono i 3 servizi
innovativi chiave che questo luogo dovrebbe fornire.
Le proposte possono, tra le altre cose: supportare lo sviluppo di specifiche life-skills; includere un insieme di strumenti fisici e digitali.
Le soluzioni di questo brief devono: raccontare i tipi di esperienze che i fruitori possono fare all’interno dello spazio; tenere conto delle figure che erogano il servizio (chi lo gestisce? sono peers? professionisti?); tenere conto dei caregiver.
#3. Pop-up urbani
Le soluzioni di questo brief si concentrano sul capire quali sono le modalità di coinvolgimento della cittadinanza in questo spazio. Che ruolo giocano i cittadini? come potrebbero interagire con lo spazio?
Le proposte possono includere, tra le altre cose: l’ideazione di format di eventi; servizi extra da erogare nello spazio; campagne di comunicazione.
Le soluzioni di questo brief devono: immaginare come lo spazio/servizio si apre alla comunità; pensare a chi sono gli stakeholders da coinvolgere e come (genitori, turisti, insegnanti…); riflettere su come la città (gli spazi pubblici urbani) interagisce con lo spazio/servizio principale.
I partecipanti
Giulia Barone
Sono una studentessa di Product Service System Design presso il Politecnico di Milano, con un background in Design della Comunicazione nel medesimo Ateneo e due esperienze di scambio all’estero (un anno alla KISD di Colonia e un semestre alla AHO di Oslo).
Ho svolto diverse esperienze accademiche nell’ambito del wellbeing e sto attualmente svolgendo il mio progetto di Tesi Magistrale sulla promozione del benessere degli studenti universitari italiani.
Anna Veronica Bragazzi
Chiara Breda
Andrea Cerrato
Aline Di Campi
Marco Finardi
Irene Giorgetti
Marion Josserand
Silvia Peluzzi
Cristina Piazzo
Federica Polverari
Elias Rosato
Francesca Rota
Andrea Rovetta
Laureato in Design del Prodotto e della Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Torino, attualmente continuo gli studi con il corso di Laurea Magistrale in Integrated Product Design presso il Politecnico di Milano. La curiosità di esplorazione mi ha portato a vivere un periodo all’estero presso l’Università di Lisbona. Dopo aver partecipato a workshop su temi di design sociale, rigenerazione urbana e stampa 3D, ho sviluppato competenze nel lavoro in team e nell’ideazione di nuovi prodotti.
Nuria Valsells Vilalta
Alessia Vannini
Iris Verzì
Elisa Zerbinati
Karen Zamitiz Bonilla Juarez
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione deve essere presentata online, su questo sito web, dal 3 al 31 marzo 2023, ore 12:00, compilando il seguente form, con i propri dati anagrafici e una breve bio professionale.
Gli studenti non madrelingua italiani, devono dichiarare avere un livello di competenza della lingua italiana B1 o superiore.
Sono richiesti i seguenti allegati:
- Curriculum vitae, in formato libero.
- Lettera motivazionale.
Il curriculum vitae e la lettera motivazionale devono essere datati e firmati e dovranno contenere esplicitate le seguenti autorizzazioni al trattamento dei dati personali:
Autorizzo Studio SHIFT al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679 del 27 aprile 2016 (Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche per quanta riguarda il trattamento dei dati personali); autorizzo la pubblicazione dei dati sul sito di progetto www.designforsocial.it in ottemperanza al D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 (es.m.i.). - Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto.
Le design solution
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione deve essere presentata online, su questo sito web, dal 3 al 31 marzo 2023, ore 12:00, compilando il seguente form, con i propri dati anagrafici e una breve bio professionale.
Gli studenti non madrelingua italiani, devono dichiarare avere un livello di competenza della lingua italiana B1 o superiore.
Sono richiesti i seguenti allegati:
- Curriculum vitae, in formato libero.
- Lettera motivazionale.
Il curriculum vitae e la lettera motivazionale devono essere datati e firmati e dovranno contenere esplicitate le seguenti autorizzazioni al trattamento dei dati personali:
Autorizzo Studio SHIFT al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679 del 27 aprile 2016 (Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche per quanta riguarda il trattamento dei dati personali); autorizzo la pubblicazione dei dati sul sito di progetto www.designforsocial.it in ottemperanza al D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 (es.m.i.). - Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto.