Isola - Pop up urbano

#DS3. Promozione della salute mentale con servizi innovativi

Cooperativa ITACA, Romano di Lombardia (BG)
Associazione MinD, Torino

Il benessere emotivo e mentale rappresenta una componente cruciale per un sano sviluppo personale. La sfida è quella di pensare ad un nuovo format per adolescenti e giovani, che possa diventare un’occasione di scoperta di se stessi, condividendo esperienze con altri pari.

Dall’analisi del nostro target abbiamo individuato la nostra direzione progettuale: rendere i giovani protagonisti fornendo nuovi stimoli e opportunità di socializzazione supportando al contempo i loro caregivers che hanno difficoltà ad indirizzarli verso nuove attività.
Empatizzando con i fruitori (11-16 anni), è stata delineata la principale priorità: farli sentire a casa adottando un pezzo di città.

  • Almeno in due – La condizione necessaria per la partecipazione è di almeno due persone alle singole attività per favorire una dinamica di interazione relazionale
  • Come Stare bene – Abitare una situazione in cui ti senti a tuo agio
  • Offrire alternative al digitale – Uscire dalla propria comfort zone di anonimato per metterci la faccia al di fuori degli strumenti digitali
  • Creare spazio aperto alla comunità – Il pop up urbano è una strumento per creare interazione, incuriosire la comunità

La soluzione
Un sistema di strutture temporanee installabili in diversi luoghi della città che supportino sia attività organizzate che spontanee, diventando anche un punto di ritrovo. Per facilitare il coinvolgimento dei ragazzi è stato ideato un sistema di ricompensa che stimola la partecipazione, l’interazione e la messa in gioco.
La ricompensa è a carico di Itaca ed è caratterizzata dalla distribuzione di merende.
Dopo una fase di allestimento e organizzazione delle attività a cura di Itaca ed in collaborazione con altre associazioni, i ragazzi potranno partecipare tramite un sistema di tickets differenziati per colore che corrispondono alle attività proposte dalle differenti isole.
Saranno creati gruppi di max 4 ragazzi che non si conoscono per forza in precedenza e ciascun gruppo avrà assegnato un isola con attività connessa da sperimentare insieme. La programmazione prevede anche dei momenti di libero accesso alle isole senza una programmazione predeterminata, per permettere a ragazzi e ragazze di rendere proprio lo spazio come meglio credono.
Al centro del pop Up urbano sarà sempre presente lo stand di Itaca con il proprio personale e qualche caregiver a supporto dell’attività e con funzione di facilitazione.
Il format si conclude con un evento finale, momento di condivisione e co-progettazione delle edizioni future, che potrà essere una festa, una cena o comunque un momento conviviale.

L’impatto
Il concept permette ai caregivers di trovare supporto con nuove attività e nuovi luoghi da suggerire ai propri cari, con la tranquillità di lasciarli in un contesto positivo.

Adolescenti e preadolescenti coinvolti trovano un’opportunità di conoscere altre persone e divertirsi, stando insieme e creando legami tra pari. Entreranno inoltre in contatto con la cooperativa ITACA. In questo modo si potrà creare una rete di conoscenze e relazioni che si potrà attivare in caso di necessità, sapendo a chi rivolgersi.

I partecipanti

Marco Finardi

Sono un Service Designer appassionato di social innovation e terzo settore. Mi sono appena laureato in PSSD al Polimi, con una tesi che indaga come i processi partecipativi prendano forma in diversi campi, esplorando gli approcci artistici e culturali alla co-creazione, in collaborazione con il progetto di ricerca “Human Cities/SMOTIES” e presso Ecate Cultura. Mi affascinano i progetti che ambiscono a creare nuove relazioni e dinamiche sociali, sperimentando concretamente un mondo migliore.

Francesca Rota

Sono laureata in Design presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Attualmente sto terminando il percorso di studi magistrali presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dove prenderò la laurea in primavera in Interior Design. Sto inoltre svolgendo uno stage curricolare presso FOROstudio.

Iris Verzì

Industrial Designer e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in Product Service System Design al Politecnico di Milano. Come progettista, la parola che meglio mi descrive è multidisciplinarietà. Come Service Designer, mi piace circondarmi di metodi e approcci che mi permettono di empatizzare e progettare con le persone.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere presentata online, su questo sito web, dal 3 al 31 marzo 2023, ore 12:00, compilando il seguente formcon i propri dati anagrafici e una breve bio professionale. 

Gli studenti non madrelingua italiani, devono dichiarare avere un livello di competenza della lingua italiana B1 o superiore.

Sono richiesti i seguenti allegati:

  1. Curriculum vitae, in formato libero.
  2. Lettera motivazionale.

    Il curriculum vitae e la lettera motivazionale devono essere datati e firmati e dovranno contenere esplicitate le seguenti autorizzazioni al trattamento dei dati personali:
    Autorizzo Studio SHIFT al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679 del 27 aprile 2016 (Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche per quanta riguarda il trattamento dei dati personali); autorizzo la pubblicazione dei dati sul sito di progetto www.designforsocial.it in ottemperanza al D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 (es.m.i.).

  3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto.

    Per gli studenti non madrelingua italiani:

    Allegati

    1. Curriculum vitae, in formato libero (max 2MB)

    2. Lettera motivazionale (max 2MB)

    3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto (max 1MB)

    Vedi gli altri esiti del #DS3. PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE CON SERVIZI INNOVATIVI

    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

    La domanda di partecipazione deve essere presentata online, su questo sito web, dal 3 al 31 marzo 2023, ore 12:00, compilando il seguente formcon i propri dati anagrafici e una breve bio professionale. 

    Gli studenti non madrelingua italiani, devono dichiarare avere un livello di competenza della lingua italiana B1 o superiore.

    Sono richiesti i seguenti allegati:

    1. Curriculum vitae, in formato libero.
    2. Lettera motivazionale.

      Il curriculum vitae e la lettera motivazionale devono essere datati e firmati e dovranno contenere esplicitate le seguenti autorizzazioni al trattamento dei dati personali:
      Autorizzo Studio SHIFT al trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679 del 27 aprile 2016 (Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche per quanta riguarda il trattamento dei dati personali); autorizzo la pubblicazione dei dati sul sito di progetto www.designforsocial.it in ottemperanza al D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 (es.m.i.).

    3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto.

      Per gli studenti non madrelingua italiani:

      Allegati

      1. Curriculum vitae, in formato libero (max 2MB)

      2. Lettera motivazionale (max 2MB)

      3. Foto quadrata in b/n (ritratto), che verrà usata in caso di selezione del candidato, per la pubblicazione dei partecipanti al workshop sul sito web di progetto (max 1MB)